Centro integrato di riabilitazione Oncologica | Gli Onconauti

Progetti e ricerche

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Carisbo

Titolo del progetto: Longevità in salute: una sfida per il futuro

Progetti programmati per il 2020

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO E-CARE

Segreteria Sport 2000 – Per iscrizioni ai Corsi on-line e per ricevere il link per il collegamento mandare e-mail a: francescawang79@gmail.com  (specificando se si è Assistenti famigliari o caregiver o volontari attivi).

Segreteria Croce Rossa Italiana – Per iscrizioni ai corsi on-line  e per ricevere il link per il collegamento mandare e-mail a: educazionesanitaria@cribo.it – michele.clemente@cribo.it

Segreteria Onconauti – Per iscrizioni ai corsi on-line e per ricevere il link per il collegamento mandare e-mail a:info@onconauti.it o contattare: 051.387717 – 348.4053658

Segreteria ARAD – Per iscrizioni Corsi on-line e per ricevere il link per il collegamento mandare e-mail a: info@aradbo.org o contattare: 051.465050

Di seguito potete scaricare il programma del percorso proposto dall’Associazione Onconauti e il programma completo di tutte le associazioni coinvolte:

Progetti programmati per il 2020

COME SCONFIGGO L’ISOLAMENTO E LA PAURA

CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Socializzazione in rete:  informatizzazione di base e attività di benessere a distanza

Il Progetto è rivolto agli anziani fragili, a tutti i loro care-givers e loro assistenti familiari, residenti nel territorio del Comune di San Lazzaro di Savena e cerca di creare occasione di  intrattenimento e sostegno tramite le tecnologie con Video tutorial sui diversi temi che speriamo possano incontrare il gradimento di chi è più fragile!

Grazie a questi video prova a tenerti sempre più collegato  e in  forma e contattaci!!! 

Video a cura dell’Associazione Onconauti : Benessere psico-fisico e alimentazione

  • Intestino e sistema immunitario: le migliori difese
  • Video ricetta: la crema Budwig per la colazione
  • Sostenere ossa e muscoli: l’importanza della fonte proteica nella dieta dell’anziano
  • Video ricetta: cuciniamo i legumi e i cereali

Video a cura dell’Associazione ARAD Onlus:

  • Gestione delle necessità fisiche della persona con demenza
  • Stimolazione Cognitiva, proposte di esercizio

Video a cura dell’Associazione Sport 2000:

  • Ripartiamo dai piedi: il massaggio plantare
  • Aiutiamo la schiena: mobilizzazione della schiena
  • Le spalle sono importanti: mobilità collo e braccia

Video a cura della Croce Rossa Italiana:

  • PILLOLE DI CRI – Primo Soccorso : chi chiamo?
  • PILLOLE DI CRI – Incidenti Domestici : cosa faccio?

I video saranno condivisi nei siti dei rispettivi partners del Progetto, nelle pagine dedicate al Progetto E-care:

www.onconauti.it, www.aradbo.org, www.as2000.it, www.cribo.it

[su_button url=”https://onconauti.it/progetto-e-care-2020/” style=”flat” background=”#0055A4″ size=”15″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: youtube-play”]GUARDA I VIDEO[/su_button]

Pillole di Benessere

Il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui l’intero pianeta è stato colpito dal Covid19. L’associazione Onconauti si allinea alle azioni ed strategie di comunicazione collegate alle misure di restrizione ed isolamento sociale attraverso l’ideazione, produzione e diffusione della serie digitale “Pillole di Benessere” clips in cui  esperti professionisti in nutrizione, Yoga, terapia fisica, psicologia e diverse discipline olistiche confrontano le tematiche derivate dal disaggio mediante esercitazioni e pratiche indicazioni. Il progetto è patrocinato da Fondazione AIOM,  www.fondazioneaiom.it/.

Ecco alcune delle nostre pillole:

[yotuwp type=”playlist” id=”PLUz2BbWT3N5G3yNWPB82euJLZTgLb-tOy” player=”cc_load_policy=0&iv_load_policy=3″]

Progetti programmati per il 2019

Progetti programmati per il 2018

Progetto E-Care

Supporto per gli anziani fragili. Associazione Onconauti è capofila in un percorso di promozione del benessere, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di San Lazzaro, Croce Rossa Italiana, Auser di San Lazzaro, insieme al Centro Sociale La Terrazza, Teatro dell’Argine, Associazione Sport 2000, Arci San Lazzaro e Coop Adriatica.

Info Progetto

Progetti programmati per il 2017

Progetto E-Care

Supporto per gli anziani fragili. Associazione Onconauti è capofila in un percorso di promozione del benessere, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di San Lazzaro, Croce Rossa Italiana, Auser, insieme al Teatro dell’Argine, Associazione Sport 2000, Centro Sociale Malpensa, Arci San Lazzaro e Coop Alleanza 3-0.

Info Progetto

Psiche e corpo: patrimonio indissolubile

Coinvolge l’Associazione “Gli Onconauti” ed il fotografo Giovanni Marinelli in un percorso espositivo ed editoriale che vuole dare voce, attraverso l’immagine e la parola, al  lavoro,  alla passione e alla professionalità di un gruppo capace di ridare speranza dopo il trauma della malattia.

L’obiettivo è mostrare l’approccio propositivo alle realtà in crescita che realizzano percorsi di prevenzione  e di assistenza alle problematiche legate al malato di tumore,  percorso supportato da professionisti specifici che operano su scala nazionale.

Giovanni Marinelli affronta tutto questo attraverso la conoscenza diretta dei protagonisti dell’Associazione,  persone che con grande coraggio hanno intrapreso il cammino della guarigione dal tumore: la sua fotografia si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile, ma di speranza.

Il progetto comprende un’esposizione fotografica accompagnata da una serie di novelle che raccontano i percorsi degli Onconauti.  Il progetto editoriale è stato realizzato in collaborazione con il dott. Mario Pappagallo.
La mostra itinerante ha avuto come prima tappa la sede della Regione Emilia Romagna a Bologna.

Info Progetto

Progetti programmati per il 2016

Progetto E-Care

Supporto per gli anziani fragili. Associazione Onconauti è capofila in un percorso di promozione del benessere, in collaborazione con il Comune di Monghidoro, i Servizi Sociali del Comune di San Lazzaro, Croce Rossa Italiana, insieme al Centro Sociale Malpensa.

Info Progetto

La tutela dei minori nei percorsi terapeutici in oncologia

Rivolto ai problemi dei minori con genitori che stanno facendo un percorso oncologico, rappresenta la seconda fase di quello condotto nel 2013-2014 dall’Agenzia Sanitaria e Sociale dell’Emilia-Romagna (ASSR) su finanziamento dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Partnership: Dr Manuel Finelli, AGENAS.

Progetto Dussmann

Realizzazione e promozione di una linea di pasti salutari in una mensa aziendale: una modalità innovativa di promozione della salute.
Partnership: Azienda Dusmann ( Leader italiana della ristorazione collettiva)

Il Pain Management Coaching

Verifica dell’efficacia di un programma di monitoraggio e supporto telefonico alla gestione del dolore cronico oncologico in una coorte di pazienti assistiti in ADI a Bologna.
Partnership: Oncologia Territoriale AUSL Bologna

Percorso di promozione integrata della salute

Un percorso di promozione integrata della salute mirata al  miglioramento del benessere e dello stile di vita in una popolazione di anziani fragili assistiti dai centri sociali del comune di san lazzaro di savena ( bologna): verifica della fattibilità ed efficacia.
Partnership: comune di San Lazzaro di Savena, Ausl Bologna, Dipartimento Promozione della Salute.

Progetto Cooking Care

Incontri pratici di cucina salutistica e dialoghi conviviali attorno al buon cibo, per la diffusione delle buone e semplici pratiche di cucina per un ritorno al benesse

Progetti programmati per il 2015

Percorso innovativo di supporto riabilitativo integrato per i familiari dei pazienti oncologici assistiti in adi nelle ausl bologna

Verifica dei risultati del programma R.I.D.O. (supporto psicologico e trattamenti shiatsu domiciliari). Sono stati evidenziati al termine del percorso miglioramenti nella comunicazione, attività sessuale, qualità del sonno e capacità di rilassamento da parte dei caregivers.
Partnership: Servizio Oncologia Territoriale DCP, Dipartimento Promozione Salute

Istituzione di un percorso di riabilitazione integrata per pazienti oncologici lungosopravvivneti in un quartiere della città di Roma

Si propone di verificare la riproducibilità e i costi del modello di intervento dell’Associazione Onconauti in una realtà urbana complessa come quella di Roma.
Partnership: Associazione Fare Rete ( Roma)

Update dei risultati del programma di riabilitazione integrata oncologica per pazienti lungosopravviventi in follow up (Ciro)

Al termine del percorso C.I.R.O., l’87% dei partecipanti ha mostrato miglioramenti in diverse aree della qualità della vita, che sono risultati statisticamente significativi nelle aree: vigore-energia e ansia-tensione, confermando i risultati pubblicati dall’Anderson Cancer Center di Houston.
Partnership: Oncologia Territoriale AUSL Bologna

Studio sulle difficoltà del reinserimento lavorativo delle donne operate al seno

Si è conclusa a Ottobre 2015 la prima fase dello studio sul reintegro lavorativo delle donne operate al seno (il secondo in Italia, dopo quello del CENSIS del 2011). Dopo il termine dei trattamenti oncologici, il 42% delle donne ha un rientro lavorativo problematico, e il 6,7% non rientra al lavoro. I fattori maggiormente predittivi di reinserimento problematico sono il basso livello psico-sociale, lo status di single, essere stati sottoposti a trattamenti chirurgici più mutilanti e chemioterapia, la presenza di disturbi fisici prima della diagnosi di tumore e di disturbi psicologici al termine dei trattamenti, un’assenza dal lavoro di lunga durata e la persistenza di disabilità lavorativa a un anno dal rientro. La seconda fase dello studio prevede una offerta riabilitativa olistica alle donne in maggiore difficoltà.

Finanziato dalla Regione ER.
Partnership: AUSL BOLOGNA, obiettivo di budget 2015.

Programma di promozione integrata della salute dedicata ai soci di Coop Adriatica della area ovest di Bologna (progetto Vincitore del Bando “C’entro anch’io 2015/16”)

Il programma prevede di coinvolgere almeno 200 cittadini di Bologna attraverso una serie di Corsi, costituiti da 4 incontri settimanali in cui vengono proposti con modalità interattiva alcune semplici pratiche di yoga, counselling di alimentazione salutare e prevenzione dello stress e coinvolgimento in camminate.
Partnership: Coop Adriatica

Info Progetto

Progetti programmati per il 2014

Analisi osservazionale prospettica sulla fattibilità ed efficacia di un percorso di musicoterapia nella presa in carico psicologica sul territorio dei pazienti oncologici lungosopravviventi

I risultati preliminari indicano un miglioramento dello stato di salute psicologico.
Partnership: Dipartimento di Psicologia della Università di Bologna

Utilizzo di uno score per la diagnosi delle fasi di cura nei pazienti oncologici assistiti in adi nella ausl bologna: il modello dell’australian palliative care case mix

Lo studio ha dimostrato la possibilità di individuazione precoce dei nuclei famigliari fragili, a rischio di ricoveri ospedalieri inappropriati, e la efficacia di un intervento di supporto mirato. Deve essere completato il follow up finale a 3 anni.
Partnership: Oncologia Territoriale AUSL Bologna.