Centro integrato di riabilitazione Oncologica | Gli Onconauti

R.I.D.O. (Riabilitazione Integrata Domiciliare per Caragiver di Pazienti Oncologici)

[su_divider text=”R.I.D.O.” divider_color=”#281dff” link_color=”#d6d4d4″ size=”2″ margin=”10″]

Alla luce dei successi della riabilitazione integrata per pazienti oncologici (C.I.R.O), l’Associazione ha avviato il programma R.I.D.O, per sostenere i familiari dei caregivers che affiancano i loro cari nei tragitti delicati, con un percorso di tipo olistico che mira a ridurre il livello di stress e a migliorare lo stato dell’umore.

I percorsi mensili, ambulatoriali o domiciliari, prevedono:

1 seduta settimanale psicologica

1 seduta settimanale di shiatsu

Nelle sedute psicologiche si indagano, attraverso test, i bisogni, il livello di stress, le paure potenziali o reali per poi agire in maniera mirata a fronteggiare le necessità.

Nelle sedute di shiatsusi utilizza la tecnica di riequilibrio energetico della persona attraverso la stimolazione pressoria di alcuni punti del corpo per migliorare il tono dell’umore, ridurre l’ansia e lo stress e di conseguenza migliorare la qualità della vita.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che il ruolo del parente che assiste i malati oncologici è fondamentale per aiutarli nel trovare e mantenere l’equilibrio durante la malattia e nella fase di ripresa. È importante però tenere in considerazione che il confronto continuo con la difficoltà di accettazione della malattia del proprio caro e la condivisione continua dei problemi che ne derivano, spinge il parente a sostenere un forte stress.

La strategia di intervento integrata, specifica e costruita ad hoc per ogni persona, mira allo “star bene” della persona, con importanti ripercussioni sul benessere di tutta la famiglia.

Si consiglia ai parenti che hanno condiviso ambiente e stile di vita di intraprendere la “Rotta della salute”.