Centro integrato di riabilitazione Oncologica | Gli Onconauti

Chi siamo

Chi è l'Associazione Onconauti?

Nel mondo scientifico, con particolare riferimento alla terminologia americana, quando si parla di pazienti oncologici lo si fa utilizzando il termine “Cancer Survivors”, nonché “lungo-sopravvivente”. L’idea del paziente oncologico che noi, come Associazione, vogliamo veicolare è invece quella contenuta nella parola “ONCONAUTA”.

Ma perchè proprio Onconauta? – Cosa significa essere un Onconauta?

La risposta a questi quesiti è celata nell’etimologia stessa della parola così composta:

ONCO [dal gr. ὄγκος <<volume, massa, mole, corpo che fa volume>>] –  che nella termologia medica, significa <<tumore>>; e NAUTA [dal lat. nauta, dal gr. ναύτης:] – che significa <<navigante, pilota>>.

L’Onconauta è dunque quel paziente che, sebbene si trovi a navigare nelle acque della malattia, lo fa e lo può fare da pilota, da soggetto agente, attivo. Ad aiutarlo e supportarlo in questo passaggio / percorso / viaggio che lo vede prima navigante e poi pilota, ci siamo noi come Associazione.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare e accompagnare, quanto più serenamente possibile, i pazienti verso la ripresa e la salute grazie a “percorsi innovativi di riabilitazione integrata oncologica”

La nostra Mission

La nostra mission consiste nella sensibilizzazione della comunità e delle Istituzioni, e nello sviluppo di percorsi innovativi di riabilitazione olistica integrata, con l’utilizzo di tecniche mente-corpo, per i pazienti oncologici lungo-sopravviventi in follow up (Onconauti), che costituiscono ormai il 5% della popolazione italiana, e i loro familiari. I percorsi sono finalizzati al recupero del benessere e al miglioramento dello stile di vita, attraverso l’acquisizione di strumenti che li trasformino in soggetti attivi nella tutela della propria salute.

Attività scientifica

Siamo costantemente impegnati nella pubblicazione di libri, articoli, nella partecipazione a Congressi di riferimento e a trasmissioni televisive. Un quadro non esaustivo di tutte le nostre attività scientifiche viene costantemente aggiornato nella sezione dedicata.