Riabilitazione Oncologica

C.I.R.O. (Centro Integrato Riabilitazione Oncologica)

Counseling Nutrizionale:

Il percorso nutrizionale ha come obiettivo, partendo dall’assunto che il corpo sa ciò di cui ha bisogno, quello di insegnare a decodificare i suoi messaggi, trasmessi attraverso stimoli fisici, e questo al fine di fornire al corpo quello di cui nutrizionalmente necessita. Riconoscere il linguaggio con cui il corpo esprime i propri bisogni fisici (fame, sazietà, bisogni specifici particolari) significa essere capaci di rispondere ad essi in modo funzionale e favorire così una buona qualità di vita, oltre che imparare a rispettare sé stessi e il proprio corpo. 

Nel corso base sono previsti, oltre che le conferenze di gruppo, anche due incontri individuali con la dietista.

Supporto Psicologico:

Lo stress, l’ansia e la depressione possono essere compagni scomodi e frequenti durante la comunicazione della diagnosi e le varie fasi dell’iter terapeutico. Lo scopo, quindi, dell’approccio psicologico è quello di insegnare al paziente  a gestire questi sintomi riattivando le risorse necessarie per affrontare la malattia.

Nel corso base è prevista la possibilità di usufruire, su richiesta, di uno spazio di ascolto psicologico in cui ricevere, attraverso colloqui individuali, un sostegno emotivo funzionale a migliorare la propria qualità di vita. 

Yoga:

Yoga e meditazione si sono rivelati efficaci non solo nel ridurre i livelli di ansia e depressione, ma anche nel ridurre l’intensità di molti sintomi negativi ( tra cui il dolore) e nel migliorare la sensazione di energia e benessere. Studi recenti hanno dimostrato che lo Yoga produce effetti rinvigorenti che intervengono sia al livello fisico e sia mentale riducendo la fatigue, uno dei fattori più frequenti e debilitanti correlati al cancro. Lo Yoga ha anche una comprovata efficacia scientifica nella riduzione del cortisolo (ormone dello stress) e può fornire strumenti pratici di ascolto dei bisogni del proprio corpo.

All’interno del corso base sono previste 10 lezioni di yoga, previo colloquio, a seconda dei casi, sarà valutata anche la possibilità di lezioni individuali.

Fisioterapia:

La fisioterapia comprende trattamenti per prevenire, riabilitare e curare i disagi che comportano una riduzione della mobilità.

Nel corso base sono previste sedute individuali di terapia manuale non invasiva, che permettono di alleviare dolori neuromuscolari e articolari e di drenare i linfedemi, attraverso l’integrazione del sistema nervoso con quello motorio.

Consulenza Fisiatrica:

Per scegliere il percorso più adatto in caso di dolori osteo-articolari e muscolo-scheletrici nel percorso è prevista la consulenza fisiatrica.

Arte-terapia:

L’arte-terapia favorisce l’espressività e la conoscenza delle potenzialità attraverso l’utilizzo intuitivo del colore. L’arte-terapia deve essere affiancata ad altre terapie e agisce su emozioni e sentimenti stimolando le forze di guarigione che partono dal cuore. 

Nel corso base sono previsti 6 incontri (2 al mese).

Agopuntura:

L’agopuntura può essere un valido aiuto nel controllo degli effetti collaterali della radio e chemioterapia (nausea, vomito), nell’ansia, nella depressione, nel trattamento del dolore, nella riduzione delle vampate di calore (disturbo molto frequente nelle donne in post-menopausa e in quelle che assumono farmaci anti estrogeni come trattamento adiuvante del carcinoma della mammella o nei pazienti sottoposti ad anti androgeni per carcinoma prostatico) , nell’insonnia e nel miglioramento della funzionalità intestinale nelle persone in trattamento con oppiacei.

Ha anche un effetto immunomodulante  e immunostimolante.

Nel percorso sono previste, su richiesta, sedute individuali con l’agopuntore.

Gli Onconauti

Via Paolo Nanni Costa, 12/4A – Bologna (BO)

Tel. 051 38 77 17 – Cell. 348 40 53 658

C.F. 91332520377

Centro Integrato Di Riabilitazione Oncologica

SEGUICI SU...

© All rights reserved associazione "Gli Onconauti"

Production by Nezcom snc