Centro integrato di riabilitazione Oncologica | Gli Onconauti

C.I.R.O. (Centro Integrato Riabilitazione Oncologica)
“La rotta degli onconauti”

[su_divider text=”C.I.R.O.” divider_color=”#281dff” link_color=”#d6d4d4″ size=”2″ margin=”10″]

Al centro del percorso di riconquista per gli Onconauti c’è il progetto C.I.R.O (Centro Integrato Riabilitazione Oncologica).

L’intervento base di stile di vita anticancro, se trasformato in una pratica abituale e associato ad almeno 30 minuti di esercizio fisico, determina una forte sensazione di energia e benessere. I nostri studi hanno confermato anche un significativo effetto su dolore cronico, stress, positività, disturbi alimentari e digestivi sia negli Onconauti sia nelle persone affette da altre malattie croniche (AIOM 2016). Dal punto di vista genetico, ha una dimostrata efficacia in laboratorio nello “spegnere” I geni dell’infiammazione, ridurre I fattori di crescita biomolecoari del cancro , migliorare l’epigenetica, e in generale la stabilità del DNA. Nel medio-lungo termine, può ridurre del 30-40% il rischio di insorgenza di un tumore o di una recidiva di un tumore già operato ( Rapporto AIRTUM 2018)

Il percorso prevede un primo ciclo di 4 mesi gratuito, suddiviso in 3 fasi:

Fase: 1- L’Intervento base di Stile di Vita Anticancro
– Coaching nutrizionale
– Supporto psicologico
– Yoga

Fase 2- La personalizzazione degli Interventi sullo Stile di Vita
A seconda dei problemi, dell’età e delle preferenze gli interventi sullo stile di vita vengono personalizzati con aggiunta di:
– Programma individualizzato di esercizio fisico
– Training di Mindfulness
– Trattamenti mente-corpo: Shiatsu, Reiky, Massaggio Tuina’, Reflessologia plantare e facciale ( Dien Chan Zone), Chi Gong
– Agopuntura ​
– Fisioterapia “olistica”
– Interventi di supporto psicologico: Arteterapia, Incontri famigliari, musicoterapia
– Interventi di estetica Oncologica

Fase 3: Mantenimento : La pratica ideale per mantenere il benessere nel tempo
L’Onconauta decide se continuare con la modalità a lui più consona, a tariffa agevolata. 
 

Le nostre discipline:

Coaching nutrizionale
Il percorso nutrizionale ha come obiettivo insegnare a interpretare i messaggi del corpo, trasmessi attraverso stimoli fisici, per fornire i nutrimenti di cui necessita. Riconoscere il linguaggio con cui il corpo esprime i propri bisogni fisici (fame, sazietà, bisogni specifici particolari) significa essere capaci di rispondere ad essi in modo funzionale e favorire così una buona qualità di vita.

Supporto Psicologico
Lo stress, l’ansia e la depressione possono essere compagni scomodi e frequenti durante lo stato di malattia. Il supporto psicologico insegna a gestire i sintomi riattivando le risorse necessarie.

Yoga
Il metodo yoga mente-corpo onconauti si è dimostrato efficace per ridurre i livelli di ansia e depressione, per diminuire l’intensità di molti sintomi negativi (tra cui il dolore) e per migliorare la sensazione di energia e benessere. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che il metodo mente-corpo produce effetti rinvigorenti limitando la fatigue, uno dei fattori più frequenti e debilitanti correlati al cancro, e riducendo il cortisolo, ormone dello stress. 
(Per conoscere meglio lo yoga mente-copro degli Onconauti proponiamo alcune lezioni di yoga di Chiara Teneggi)

Consulenza Fisiatrica:
In caso di dolori osteo-articolari e muscolo-scheletrici è possibile consultare un fisiatra per definire il percorso più riabilitativo più adatto ad ogni Onconauta.

Fisioterapia:
La fisioterapia comprende trattamenti per prevenire, riabilitare e curare i disagi che comportano una riduzione della mobilità.
Le sedute individuali di terapia manuale non invasiva, permettono di alleviare dolori neuromuscolari e articolari e di drenare i linfedemi, attraverso l’integrazione del sistema nervoso con quello motorio.

Arte-terapia /secondo il metodo Stella Maris):
L’arte-terapia favorisce l’espressività e la conoscenza delle proprie potenzialità attraverso l’utilizzo intuitivo del colore. Questa disciplina, affiancata ad altre terapie, agisce su emozioni e sentimenti.

Agopuntura:
L’agopuntura ha effetti immunomodulanti e immunostimolanti ed è un valido aiuto nel controllo degli effetti collaterali della radio e chemioterapia (nausea, vomito), nell’ansia, nella depressione, nel trattamento del dolore, nella riduzione delle vampate di calore (disturbo molto frequente nelle donne che assumono farmaci anti estrogeni come trattamento adiuvante del carcinoma della mammella o nei pazienti sottoposti ad anti androgeni per carcinoma prostatico), nell’insonnia e nel miglioramento della funzionalità intestinale nelle persone in trattamento con oppiacei.

Riflessologia plantare (met. Fitzgerald): 
La riflessologia plantare è una tecnica che sfrutta il massaggio su punti specifici (o zone) del piede per ristabilire l’equilibrio del corpo, intervenendo su specifiche disarmonie. La tecnica utilizzata è non dolorosa, generalmente piacevole e con effetti rilassanti.

Riflessologia faccialeDien Chan Zone (®):
 Tecnica vietnamita che si fonda sulla capacità del nostro organismo di trasmettere un segnale, attraverso il sistema nervoso, da un punto del volto ad un altro, stimolando quindi una risposta interna più profonda.

Massaggio TuiNa 
Tecnica di trattamento al corpo appartenente alla Medicina Tradizionale Cinese, di antichissima tradizione, composta da numerose manovre utilizzate sui meridiani energetici o sui punti di agopuntura in digitopressione, per stimolare il riequilibrio energetico dell’organismo.